UNA, sospesa tra cielo e terra

UNA

3 nov. – Come nascono le canzoni? Segreto e lusso di pochi. Quelle che sono urgenti e disperate. Vitali e immediate. Noi, forse, non vogliamo sapere. Il mistero di un amore, di un disco, di un cuore infranto. Rimaniamo in ascolto.
UNA (Marzia Stano), cantautrice pugliese di adozione bolognese, presenterà Come in cielo così in terra, il suo nuovo album, il 4 novembre al Locomotiv Club di Bologna. Ad accompagnarla ci saranno Gianni Masci alle chitarre e Luca “Molla” Giura al basso e alle percussioni. L’evento rientra all’interno della programmazione Indie Pride – Indipendenti contro l’omofobia.

The Gay With The Most Cake l’ha intervistata telefonicamente, durante il suo tour. “Questo disco è stato un parto naturale, anche se avrei preferito un cesareo, essendo sensibile alle spinte” ci racconta Marzia, “a differenza del primo disco Una Nessuna Centomila, nato quasi per gioco. Dopo la pausa con la mia band Jolaurlo, nel 2011 sentivo il desiderio di mettere in musica alcuni testi che erano rimasti fuori dall’ultimo album. Questa fase è coincisa con una migrazione al contrario da Bologna a Bari” .

Ogni brano del nuovo disco è un piccolo racconto breve, come “breve” è la durata delle esperienze descritte: lo spaesamento esistenziale, l’assenza di prospettive future della generazione cui fa riferimento, il tema della precarietà, il rapporto con la propria sessualità.

A proposito dell’essere artista indipendente oggi, Marzia dice: “È importante e fondamentale fare una scelta per continuare a scrivere e perseguire una poetica che non venga contaminata da necessità estranee al proprio sentire. Da parte mia non c’è una volontà di scrivere per pochi, semplicemente mi piace pensare di potermi esprimere con quelli che sono i miei strumenti.” Dicevamo dei segreti, dovremmo dire delle scelte. Di scrivere allo specchio. Di seguire il corso dei propri demoni, di non “ingentilire” la trama di una storia scomoda. Quello che rimande dentro, che è andato ma ancora vigile con le sue scosse. Piccoli esorcismi domestici. Umori instabili, soprese, svolte e dirupi. C’è tutto nella voce di UNA.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.