Una società pubblico-privata per i servizi cimiteriali

2 nov. – Ottenere degli utili dalla gestione dei servizi cimiteriali e reinvestirli nel restauro della Certosa. Sono i due obiettivi che stanno alla base della decisione presa oggi dalla giunta di palazzo d’Accursio che ha dato il via libera alla creazione di una società mista pubblico (51%)-privata (49%) a cui affidare i servizi cimiteriali e funerari. A parlarne è stato l’assessore ai lavori pubblici Luca Rizzo Nervo.

Hera lascia il settore, in cui perdeva quasi un milione l’anno, e subentra il Comune che ha acquisito per 20 mila euro Hera Servizi cimiteriali. Il privato che vorrà entrare come partner dovrà sborsare 2,5 milioni.

L’obiettivo dell’amministrazione è ambizioso: nel giro dei prossimi trent’anni intende ricavare dai servizi cimiteriali e funerari 45 milioni di euro di utili che saranno destinati alla ristrutturazione della Certosa e al mantenimento del cimitero di Borgo Panigale. Fonte di entrate sicure, secondo l’assessore, sarà il nuovo forno crematorio, che servirà anche la provincia, Imola esclusa. La nuova gestione dovrebbe entrare in campo attorno a metà del 2012, secondo Rizzo Nervo si otterrà anche l’effetto di calmierare i prezzi.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.