Una settimana di iniziative per i Draghi Ribelli

18 nov. – Dovranno uscire il 26 novembre e nei giorni che li separano dalla loro uscita dal teatro San Leonardo hanno programmato diverse iniziative. La più corposa sarà giovedì 24 novembre: un’assemblea sul welfare a Bologna a cui hanno anche invitato l’assessore Amelia Frascaroli e il segretario Cgil Danilo Gruppi. Non sanno ancora se ci saranno, ma sottolineano che, nel caso accettassero, avrebbero “uno spazio di parola uguale a quello di tutti gli altri”.

Le altre iniziative partono con domenica sera quando ci sarà il teatro di narrazione di Mario Perrotta, lunedì sarà la volta del docente Dams Gerardo Guccini per parlare di “cultura attiva”, venerdì della docente Federica Giardini dell’Università di Roma che presenterà il testo “Sensibili Guerrirere, sulla forza femminile”.

“Non è la tana del drago. Il nostro è un progetto politico che facciamo partire da qui, ma che siamo intenzionati a portare avanti anche dopo, al di là degli spazi fisici”, precisano i ragazzi. Sull’ex Mercato di Mezzo i draghi ribadiscono la loro opposizione al progetto di costruzione di un supermercato: “In quella zona non serve un’altra coop- dicono- non farebbe che stravolgere la realtà del quartiere, il mercato di mezzo deve tornare a essere un luogo di socialità e deve restare un bene comune”.

Il loro nuovo spazio temporaneo, in tanto, sembra non avere tutte le carte in regola e in Consiglio comunale è esplosa la polemica. Rispondendo al consigliere Pdl Carella il coordinatore di giunta, Matteo Lepore, ha confermato che esiste un “progetto di adeguamento e ristrutturazione” del San Leonardo, su cui c’è uno stanziamento della Regione, ma è “in attesa del finanziamento”. “Al termine di questi lavori” assicura comunque Lepore “verranno rilasciate tutte le relative e necessarie certificazioni di agibilità“. I lavori verranno svolti nell’estate 2012.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.