Una serra a Villa Sampieri Talon

5 gen. – Villa Sampieri Talon sarà restaurata ed ospiterà una serra. I lavori prenderanno il via la prossima settimana. Il progetto di recupero e restauro è stato premiato dalla Regione Emilia-Romagna, che lo finanzierà con un contributo di 280mila euro, pari al 40% del costo totale. La serra sarà utilizzata per le attività dell’azienda agricola biodinamica ospitata nel Parco. Il cantiere dovrebbe durare circa due anni, anche se è possibile che ritrovamenti artistici e archeologici richiedano interventi di salvaguardia e tempi più lunghi. In un recente sopralluogo sono stati scoperti affreschi ancora in buone condizioni.
La Villa ed il giardino risalgono al ‘600, originariamente proprietà dei marchesi Sampieri Talon; era stata gravemente danneggiata da un bombardamento anglo-alleato soltanto tre giorni prima della liberazione di Casalecchio, nel 1945.
Dall’aprile scorso il parco ha ricevuto lo statuto di tutela regionale, ed è entrato a far parte dell’area protetta Boschi di San Luca, del Reno e della collina bolognese, che si estende dai colli bolognesi fino a Sasso Marconi.
Sarà possibile passeggiare, correre, giocare e visitare il parco durante i lavori, anche se la viabilità sarà modificata per garantire la sicurezza del cantiere.

Picture in thumbnail by !tranq72!

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.