4 Giu. – La data era prevista da tempo, ma quello di stasera in via dello Scalo sarà un appuntamento del tutto diverso. La presentazione del volume “le parole dei luoghi. Bologna ’77“, un’iniziativa promossa dall’associazione Nuovamente assume, all’indomani della tragedia dell’Airbus in cui ha perso la vita Claudia Degli Esposti, un significato particolare, diventa il modo per gli amici di allora e di adesso di ricordarla e di ritrovarsi.
Claudia era stata militante di Lotta Continua fino al ’76, e poi all’università di Bologna nel collettivo di Giurisprudenza dove la sua vita e la sua storia si intrecciò con quella di mille altri nel movimento del ’77.
Molti hanno continuato a frequentarsi, molti altri poi si persero di vista: a distanza di trent’anni anniversari e iniziative editoriali hanno contribuito a far ritrovare i compagni d’un tempo. Per gli amici di Claudia l’appuntamento è stasera alle 21 in via dello Scalo 21/3 presso la terrazza del centro “progetta il tuo spazio”.
Ieri Claudia Degli Esposti è stata ricordata dai colleghi di lavoro dell’Ervet. Nell’occasione Il Presidente Daniele Alni ha detto di avere in mente una serie di iniziative di solidarietà internazionale da realizzare in Brasile a lei dedicate. Mentre l’assessore regionale alle Attività Produttive Duccio Campagnoli ha annunciato che sarà istituita una borsa di studio per giovani laureati che si occupano di sviluppo sostenibile e marketing territoriale che porterà il suo nome.


Un commento
perché non organizzate anche a Ravenna la presentazione del libro sul 1977, magari una serata presso lo stabilimento balneare di andrea manetti, fratello di antonella.
un saluto manu . collettivo di giurisprudenza.
Tanta tristezza per Claudia.