23 set. – Ci sono buone notizie per il futuro della nuova sede dell’Associazione Piazza Grande, in Via Stalingrado. La Provincia di Bologna ha deciso di procedere al quarto tentativo di asta pubblica per l’acquisto dell’area di Via Libia, dove si prevede la realizzazione di alloggi, negozi, verde pubblico, pista ciclabile e la nuova sede della Polizia municipale del Quartiere.
Se ci sarà un acquirente, la Provincia verserà 400.000 euro (non più i 700.000 previsti) per la costruzione della nuova sede di Piazza Grande, avviata nel 2009 – e poi abbandonata – in Via Stalingrado. Per Assunta Serenari, dell’associazione, i soldi potrebbero essere un bel passo avanti, consentendo di terminare l’officina per le biciclette e almeno una parte dell’edificio principale in cui potrebbero essere trasferiti gli uffici di Piazza Grande.
Nel primo bando, a fine 2008, la base d’asta era di 2.550.000 euro, a cui si dovevano aggiungere 700.000 euro per Piazza Grande e la costruzione della nuova sede della polizia Municipale. L’asta andò deserta. Il secondo bando abbassò la base d’asta a 2.100.000, ma anche in questo caso non si presentarono acquirenti. Il terzo bando, con base d’asta 1.900.000 e contributo per Piazza Grande di 400.000, venne bloccato dai revisori di Palazzo Malvezzi, per dei problemi legati proprio alla scelta di accollare al compratore l’incarico di dare direttamente a Piazza Grande il contributo.
A questo punto la Provincia ha scelto di non attendere i pareri della Corte dei Conti e dell’Agenzia delle entrate e di procedere al nuovo bando: base d’asta a 2.300.000 euro. Sarà poi Palazzo Malvezzi a versarne 400.000 a Piazza Grande. Per Assunta Serenari se il compratore ci sarà, entro l’anno il cantiere di Via Stalingrado potrebbe ripartire.

