Una scelta sbagliata

Il Commissario Cancellieri sta facendo la scelta sbagliata. Al bilancio del Comune di Bologna, causa i tagli del governo Berlusconi, mancano all’appello più o meno 40 milioni di euro. Cancellieri cinque li vuole trovare aumentando il costo dei servizi all’infanzia. Facendo pagare 125 euro all’iscrizione della materna, aumentando le rette dei nidi, i servizi di refezione, post e pre scuola e i trasporti.
Una decisione, per ora un’ipotesi sostiene Cancellieri, che se dovesse passare andrebbe a penalizzare soltanto le famiglie con figli e le donne.
Ogni aumento per nidi e materne renderà più difficile alle donne con un reddito basso decidere di continuare a lavorare. Se la retta del nido passasse da 361 euro a 575 al mese, come viene prospettato, una donna che guadagna mille euro al mese continuerà a scegliere di portare al nido i suoi figli?
Il Commissario Cancellieri è l’emissaria di un governo che sta facendo di tutto per riportare le donne dentro casa. Questo è un altro passo in quella direzione, in un paese in cui l‘occupazione femminile è di quasi 12 punti più bassa rispetto alla media europea: 47,2%, nel 2008, ben lontano dal 70% auspicato dagli obiettivi di Lisbona proprio per il 2010. Nel 2009 le cose sono andate ancora peggio, e il tasso di occupazione è sceso al 46,4%
Oltre alle donne la scelta di Cancellieri penalizza anche le famiglie con figli. Una scelta controproducente, visto che Bologna è la città più vecchia d’Italia e che per ripartire ha prima di tutto bisogno di energie nuove e fresche. Siamo un paese per vecchi che nonostante la retorica familistica sparsa a piene mani dal governo Berlusconi, per fortuna solo fino a quando tutti abbiamo saputo dei festini del premier, per le famiglie non fa assolutamente nulla, anzi le prende di mira. Ancora una volta ci aiuta guardare al di là del nostro naso: l’Italia spende per aiuti alle famiglie l’1,2% del pil contro il 3,7% della Danimarca o il 2,8% della Germania.
Donne a casa e scure soprattutto su chi ha figli: una strategia suicida.

Lucia Manassi

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.