Avete presente la Rotonda Romagnoli?
Si trova proprio dietro la sede della nostra Radio, tra l’Asse sudovest, via Togliatti e via Gandhi.
Frequentandola molto spesso ci siamo accorti che è un punto pericoloso per chi la attraversa: auto, moto, ancor più per le biciclette. Quasi ogni giorno ci sono incidenti, ma nessun intervento viene preso. Voi cosa ne pensate? (commenta) La polizia municipale nel 2010 è intervenuta per accertare 16 incidenti con 12 feriti, anche se non gravi. Nel 2009 sono stati venti gli accertamenti e nel 2011 sono già quattordici. Se a questi sommiamo gli interventi fatti da carabinieri e polizia, oppure i molti tamponamenti che si risolvono con la constatazione amichevole tra gli automobilisti, possiamo stimare che gli incidenti nelle rotonda Romagnoli siano più o meno all’ordine del giorno, dai più lievi ai più gravi.
La rotonda Romagnoli ha dunque un elevatissimo tasso di incidenti. Forse basterebbe qualche segnale in più per renderla meno pericolosa, magari delle bande sonore o delle luci lampeggianti che avvisino di limitare la velocità. Potrebbero aumentare l’attenzione e forse diminuire il numero di incidenti. Eppure da anni nessuno fa nulla..
(RCdC webTV – Antonella Salini e Damiana Aguiari)


4 commenti
Ne so qualcosa! Tre incidenti in tre anni, proprio andando e venendo dalla radio. E una volta sono anche finita all’ospedale. Gli altri due sono stati tamponamenti (solo uno per colpa mia, ed era una cosa da poco, per fortuna). Con l’esperienza ho imparato ad affrontarla nel modo giusto la maledetta rotonda, non è per niente semplice.
Secondo me è un arotonda che è troppo ampia ed invoglia gli automibilisti a percorrerla in velocità. Vedo tutti i giorni auto che superano a dx e sx imprecando pure.
Poi dovremmo metterci in testa che anche nelle rotonde dovremmo usare le frecce per idicare le nostre intenzioni agli altri, secondo me è molto importante segnalare quando si intende uscire ma lo fanno in pochissimi. Sembra che il vero automobilista esperto non debba usare questi accorgimenti da scuola guida…
Dalla terrazza di casa vedo la rotonda e confermo i frequenti incidenti piu o meno gravi (purtroppo anche mortali);
i mezzi transitano a velocità elevate- compresi gli autobus ATC – ma tutta la zona intorno come il tratto inferiore che arriva da casalecchio è pericolosissimo. Da notare che sono veramente migliaia e migliaia i veicoli,Tir,Bus,Pullman di note linee autostradali,moto che transitano in questa zona creando anche uno spaventoso rumore ed altrattanto inquinamento.
In merito alla velocità qualche anno fa erano stati installati dei dissuasori; oltre a creare un rumore insopportabile per gli abitanti (quando ci passa sopra un TIR carico ai 100 all’ora si sente..) sono andati distrutti -perfortuna- in brevissimo tempo. Occorrono altre soluzioni per far rallentare.
Inoltre segnalo un punto che è particolarmente rischioso per i pedoni/ciclisti è l’attraversamento sulle striscie poste all’angolo di via Nenni verso via della Barca: praticamente i pedoni si devono buttare sulle striscie senza poter vedere le auto arrivare ecercando di raggiungere il ponte sani e salvi.
Faccio presente inoltre che il tutto impazzisce per ore quando ci sono le partite di calcio .
Credo che, dato che si tratta di una rotonda molto grande, siano i mezzi lenti a trovarsi più in pericolo. Io per esempio ho un po’ di paura ad immettermici quando col mio scooter 50cc trasporto un passeggero. Sicuramente è proibitivo fare la rotonda in bicicletta sulla carreggiata dei mezzi a motore, e per questo dovrebbero essere migliorati i marciapiedi ai lati e gli attraversamenti sulle strisce. Poi è chiaro che conta molto anche l’educazione stradale: ricordiamoci che il limite di velocità è di 50 km/h , e se tutti lo rispettassero, o ci andassero anche solo vicino, il grosso dei problemi sarebbe risolto.
Comunque se la rotonda fosse più piccola non oso pensare il caos che ci sarebbe in occasione delle partite di calcio.