Una regione giovane e in crescita

4 Giu. – Più giovane ed in crescita costante. E’ questa la fotografia della popolazione dell’Emilia Romagna relativa a gennaio 2009. Secondo la rilevazione del Servizio Controllo Strategico e Statistica della regione i residenti nel territorio sono 4.337.996 (in leggera prevalenza le donne, 2 milioni e 228 mila), 62.123 in più rispetto all’anno scorso.
Un incremento dell’1,5% che conferma il trend iniziato da un decennio. Dal 1998, infatti, la popolazione emiliano-romagnola è cresciuta del 9,5%. Ad aumentare maggiormente sono stati i giovani fino ai 14 anni, +3% rispetto al 2008. Gli over 80, invece, rappresentano quasi il 7% dell’intera popolazione regionale.

L’età media è pari a 45 anni, due anni superiore al valore medio nazionale. Gli abitanti delle zone di montagna, però, in Emilia Romagna hanno mediamente 48 anni.
Reggio Emilia è stata la provincia che è cresciuta di più (+1,8%) negli ultimi dodici mesi. Nella provincia di Bologna l’incremento è stato dell’1,3%, pari a 12.105 unità.
“E’ positivo che la popolazione continui a crescere confermando una ripresa della natalità – ha dichiarato Gian Carlo Muzzarelli Assessore regionale alla programmazione e sviluppo territoriale – ad una popolazione che si trasfroma faremo corrispondere nuove politiche territoriali e urbanistiche”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.