Una nuova carta per sostenere le coop anti mafia

19 dic – Coop Adriatica da oggi mette a disposizione nei suoi 156 punti una nuova Carta Solidale (in due tagli da 1 e 5 euro). Servirà a finanziare la nascita della prima cooperativa sociale che utilizzerà i beni confiscati alla mafia nel comune di Lentini (in provincia di Siracusa) e i quelli di Ramacca, Belpasso e Motta Santanastasia (in provincia di Catania). I terreni, 80 ettari di agrumeti e olivati, oggi abbandonati all’incuria o addirittura deliberatamente danneggiati, ritorneranno fertili grazie al lavoro di 15 giovani cooperatori: i prodotti del loro lavoro saranno in distribuzione anche nei negozi di coop Adriatica, con il marchio “Libera Terra”.

“Non è solo un’iniziativa di solidarietà, questa, perché per noi, per voi, la solidarietà autentica è indivisibile dalla giustizia” ha detto don Luigi Ciotti, fondatore e presidente di “Libera”, che oggi avrebbe dovuto raggiungere Bologna per presentare l’iniziativa, ma non ha potuto a causa della neve.

La Carta Solidale può essere acquistata da tutti, soci Coop e clienti, come qualsiasi altro prodotto: basta infatti consegnarla alla cassiera e chiedere di passarne il codice a barra una o più volte, a seconda della cifra che si intende devolvere. La tessera è riutilizzabile anche in seguito. La Carta Solidale è nata nel dicembre del 2008: nella precedente edizione, grazie a circa 18 mila euro donati da quasi 9 mila persone, ha già contribuito alla realizzazione dei 24 progetti di solidarietà selezionati dal bando “C’entro anch’io”, in favore di minori, donne, stranieri, anziani e persone in difficoltà.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.