Una giornata per la buona scuola

Bologna, 28 nov – Una giornata per la buona scuola, a Bologna, sabato 29 novembre, in università si terrà il convegno: “Scuola d’Europa Bene Comune: scuola università ricerca, il futuro abita qui”. L’orizzonte è dunque ampio e i lavori si apriranno proprio con l’intervento di Marina Boscaino, giornalista e insegnante, che metterà a confronto diversi sistemi scolastici europei.

Salvatore Settis, Nadia Urbinati e Curzio Maltese parteciperanno in qualità di relatori. A Nadia Urbinati abbiamo chiesto cosa significa Buona Scuola

L’obiettivo del convegno, nell’aula 1 dell’Università, in via Zamboni 32, sarà individuare insieme, scrivono i relatori, “pensieri, progetti e valori condivisi nell’Europa dei diritti e dei beni comuni, anche a partire dall’esperienza italiana della Legge d’iniziativa popolare Una buona Scuola per la Repubblica“.

Nel pomeriggio, si terrà un’ Assemblea nazionale del mondo della scuola. In discussione il piano “buona scuola” del governo messo a confronto con la legge d’iniziativa popolare “una buona scuola per la Repubblica”, già depositata in Parlamento sia alla Camera che al Senato in forma di Disegno di legge. Ci saranno interventi delle organizzazioni studentesche e universitarie.
Il convegno e l’Assemblea sono promossi da decine di comitati e associazioni legate al mondo dell’istruzione pubblica e in particolare dal “comitato nazionale a sostegno della L.I.P. “una buona scuola per la Repubblica”, con il patrocinio del Gruppo parlamentare Sinistra unitaria europea Sinistra verde nordica.

Sul nostro sito,  la diretta  streaming dell’evento

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.