Disastro Air France, tra le vittime Claudia Degli Esposti


1 giu. – Dal pomeriggio si sapeva che c’era anche una cittadina bolognese sull’airbus dell’Air France proveniente da Rio de Janeiro precipitato stamane all’alba nell’oceano Atlantico. In tarda serata è arivata la conferma ufficiale: si tratta di Claudia Degli Esposti, 55 anni, responsabile del marketing territoriale dell’Ervet, la spa per la valorizzazione economica del territorio che fa capo alla Regione Emilia-Romagna.

Stava rientrando dal Brasile dove era andata giorni fa, invitata per una fiera del settore tessile nella regione del Paranà. Un invito professionale arrivato dopo che una delegazione brasiliana era stata ospite della Regione. Molto conosciuta ed apprezzata in Regione, Claudia Degli Esposti era partita con un dirigente di un’organizzazione economica, bolognese anche lui, rientrato con un anticipo di qualche giorno. Nonostante il ‘ponte’ aveva mandato una mail ai colleghi dell’Ervet spiegando che, appena atterrata a Bologna, sarebbe passata in ufficio per recuperare alcuni documenti legati ad un progetto urgente sul quale stava lavorando. Ad attenderla c’era il direttore operativo dell’ente, Roberto Righetti, ma quell’incontro non c’é mai stato.

Diplomata al liceo classico Galvani, poi una laurea in legge, già sposata con un sindacalista della Fiom e senza figli, è stata militante di Lotta Continua e partecipò nel collettivo di giurisprudenza al movimento del ’77. Era appassionata del proprio lavoro: “Una professionista molto competente e un’amica vera“, afferma il presidente dell’Ervet, Daniele Alni.  “Tutta la sua carriera è stata all’Ervet, la sua è una perdita davvero importante”, ricorda commosso Righetti. Claudia Degli Esposti, viveva in zona Fossolo alla periferia di Bologna. Una sorella più grande, Alessandra, che vive a Roma, due fratelli di qualche anno più giovani, Andrea e Antonello, l’anziana madre Francesca (il padre morì negli anni Sessanta): questa la famiglia di Claudia che, ricordano gli amici, ha sempre coltivato due grandi passioni, il cinema e i viaggi.

Claudia Degli Esposti era anche da molti anni socia della nostra cooperativa, la Not Available, che gestisce Radio Città del Capo e questo quotidiano on line. Ai familiari vanno le più sentite condoglianze dei soci e dei lavoratori di Not Available/Città del Capo Radio Metropolitana.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.