Una colata di cemento in arrivo a San Lazzaro?


Una superficie agricola di un milione di metri quadrati (pari circa a 150 campi da calcio) su cui nei prossimi 15 anni verranno costruiti 2500 nuovi alloggi. A San Lazzaro è stato approvato martedì in Consiglio Comunale, con i voti della maggioranza di centrosinistra, il nuovo Psc (Piano Strutturale Comunale) che prevede l’espansione edilizia in una zona adiacente a quella già urbanizzata.

“Il nuovo piano autorizza la costruzione di 1200 alloggi, a cui se ne aggiungono circa 1300 previsti dal vecchio piano e non ancora costruiti” spiega l’assessore all’urbanistica Leonardo Schippa, che precisa: “Per ora quelle aree rimangono agricole; saranno i Poc (Piani Operativi Comunali) ad assegnare i diritti edificatori“.

“In realtà molti di quei terreni erano già stati acquistati da immobiliaristi prima dell’approvazione del piano” commenta Massimo Bertuzzi, membro del comitato “Noi cittadini”, che si è battuto perché il piano venisse rivisto.

Ma San Lazzaro ha bisogno di nuovi edifici? “Dobbiamo creare strutture per il tempo libero, lo sport, l’istruzione che sono anora carenti” è la risposta dell’assessore, che spiega: “Dei 1200 alloggi previsti dal nuovo Psc, 1100 saranno residenziali e le rimanenti quote saranno destinate a strutture complementari per i cittadini”. Ma i cittadini del comitato sono di altro avviso: “I dati della Provincia e della Regione che dicono che negli ultimi 20 anni la popolazione è rimasta praticamente stabile, non abbiamo bisogno di case.”

Ascolta l’intervista a Leonardo Schippa

09_04_09_schippa

Ascolta l’intervista a Massimo Bertuzzi

09_04_09_bertuzzi

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.