16 dic. – Sono 123 in provincia di Bologna, 703 in regione, gli alloggi messi a disposizione delle giovani coppie che vorranno acquistarli con il contributo di viale Aldo Moro.
Entro il 2 febbraio 2010 le coppie under 40 che stiano insieme da almeno 2 anni, potranno scegliere tra gli appartamenti messi a disposizione dalle ditte costruttrici. L’elenco è pubblicato su www.intercent.it, dove si possono consultare i dati relativi ai singoli alloggi e i riferimenti per contattare l’impresa proprietaria.
Una volta scelta la casa, gli interessati potranno rivolgersi alle aziende che affitteranno loro l’alloggio per un massimo di 4 anni a canone inferiore ai 400 euro mensili, impegnandosi in un atto di futura vendita. Il click day, il giorno fissato per sottoscrivere il pre-contratto on line sarà il 2 febbraio, dalle 9 alle 20.30. Il lunedì successivo, 8 febbraio, sarà pubblicata sullo stesso sito la graduatoria degli ammessi.
Con questo programma la Regione mette a disposizione, a fondo perduto, 10mila euro a coppia, che diventano 13mila per l’acquisto di una casa ad alta efficienza energetica. Secondo l’assessore allo sviluppo territoriale, Gian Carlo Muzzarelli, i 10 milioni di euro messi a disposizione della finanziaria 2010 “consentiranno di proporre rapidamente un secondo bando”.

