Il 17/18 Aprile, alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, si terrà il convegno nazionale Riforma della scuola e Formazione degli insegnanti.
Il convegno ospiterà interventi di docenti delle facoltà italiane di Scienze della Formazione ponendo al centro la riflessione pedagogica, didattica e culturale e si rivolgerà a docenti, ricercatori, insegnanti, educatori, studiosi, studenti, genitori…
Alle giornate di lavoro, che si svolgeranno in via Zamboni 32, si aggiungeranno due momenti “ludici”a cura di studenti e ricercatori, aperti a modalità d’animazione e linguaggi teatrali, realizzati nella sede della Facoltà, in via Filippo Re, 6:
– il venerdì sera, aperitivo con performance di Teatro-giornale ore 18 e 45- 20 e 30. Il percorso teatrale trae spunto dalla lettura che i media hanno dato dei provvedimenti Gelmini sulla scuola (legge 169/08) e dai commenti di alcuni osservatori apparsi sui giornali e televisioni.
– il sabato pomeriggio, festa con la cittadinanza, dal titolo evocativo “Un tesoro di scuola“: alla ricerca del tempo (pieno) perduto, ore 15.00 – 17 e 30.
Il pomeriggio del sabato la facoltà di Scienze della Formazione di via Filippo re 6 si aprirà a bambini ed adulti per offrire uno spazio/tempo di incontro allietato dalla gratuità di quel prezioso tempo che si dedica al racconto, al gioco, al dialogo e alla condivisione dei pensieri e delle esperienze.
Storie, Musica, Clown, e una gustosa merenda attendono chi desideri procedere nella riflessione pedagogica e culturale resa viva dall’essere presenti nei luoghi dedicati alla Formazione, anche per ribadirne il valore di Formazione Permanente, indispensabile nutrimento della relazione educativa.
il programma del Convegno in pdf: riforma-della-scuola
gli eventi ludico culturali in pdf: locandina-spazio-ludico

