Un milione di euro alle scuole private

23giu. – La prossima riunione di giunta, martedì 28 giugno, darà il via libera al milione e 50mila euro di finanziamenti comunali alle scuole dell’infanzia paritarie. Lo stanziamento, della stessa cifra del contributo erogato nell’anno scolastico 2010-2011, dovrà essere confermato poi dal Consiglio Comunale.

Secondo l’assessora all’istruzione Marilena Pillati, alla riunione con i presidenti di quartiere, “è un atto dovuto perché ci sono già bambini iscritti nelle scuole”. Pillati si è rivolta anche al comitato referendario per l’abolizione dei finanziamenti alle scuole materne paritarie dicendo che “bisogna liberarsi da posizioni ideologiche”. L’assessore ha poi negato che le scuole private non accettino di iscrivere i disabili:”sono questioni che attengono alla parità scolastica e i controlli spettano agli uffici del ministero. E vengono fatti”. D’altronde, secondo Pillati, non c’è una contrapposizione pubblico-privato, ma “tutto è pubblico, c’è un legge di parità che dice che sono tutte scuole pubbliche”.

Pronti a votare nelle prossime settimane in consiglio per i finanziamenti alle scuole provate anche i consiglieri di Sel, schierati però a favore del referendum del Comitato Articolo 33. Riccardo Malagoli, assessore  vendoliano, spiega che la proroga “è un atto tecnico, non una scelta politica”, perché ci sono bambini già iscritti nelle suole. Poi però, dice ancora Malagoli, “si aprirà una discussione generale” sui finanziamenti alle paritarie.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.