Uno spazzolino da denti, un po’ di biancheria intima, addirittura un francobollo. Quando i bisogni sono così essenziali basta davvero poco. Eppure al carcere della Dozza molti detenuti non hanno neppure il minimo indispensabile. E’ per questo che Roberto Morgantini e Mattia Fontanella danno appuntamento oggi con “Un euro per dare dignità ai detenuti” dalle 10 alle 13 in piazza del Nettuno, proprio sotto l’albero di Natale.
L’effetto indulto è passato da un pezzo. Ora al carcere della Dozza ci sono 1.080 persone in spazi nati per accoglierne 483. Una situazione insostenibile: mancano anche 200 agenti di polizia penitenziaria e ci sono soltanto 4 educatori e 2 mediatori culturali.
I fondi dell’amministrazione penitenziaria sono sempre più limitati, tanto che la direzione non riesce a garantire l’indispensabile per i detenuti, come lo spazzolino da denti o il cambio della biancheria.
Da qui la richiesta di Roberto Morgantini e Mattia Fontanella ai cittadini: donare un euro per migliorare le condizioni dei carcerati. Questo è l’appello di Mattia Fontanella.
Picture by Simone Ramella

