Un concorso per Bologna sostenibile

21 ago. – Come si traducono la nuova sensibilità ambientale e le esigenze di efficienza energetica nei recenti progetti bolognesi? Quante risorse risparmiano o risparmieranno le opere ideate dai giovani progettisti? In quali campi si concentra l’innovazione? La risposta arriverà dopo il 7 settembre, data termine entro la quale gli architetti, ingegneri e designer under 40 potranno raccontare la propria idea di sostenibilità. Le tavole saranno esposte in una mostra nello spazio Atelier di Urban Center Bologna, in Salaborsa, in occasione dell’iniziativa Pedalando per Kyoto, 18-19 settembre 2009, compresa nella settimana europea della mobilità sostenibile.

Ogni opera dovrà essere illustrata tramite una tavola in formato A0 verticale, che, con immagini e brevi testi, esponga sinteticamente le risposte a tre semplici domande:

1. quanto risparmia (energia, acqua, ecc.) rispetto ad un’ipotetica opera “pre-sostenibile” o “in-sostenibile”?
2. in quale campo di innovazione si inserisce?
3. a quale definizione di sostenibilità può corrispondere?

Gli elaborati devono pervenire all’Urban Center Bologna (c/o Salaborsa, piazza Nettuno 3, 40124 Bologna) in formato digitale (cd o dvd, formato pdf ad alta risoluzione) entro e non oltre lunedì 7 settembre 2009. Il file della tavola deve essere accompagnato da un secondo file con un breve testo di presentazione degli autori.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.