Un Bologna da favola schianta il Napoli

16 dic. – Favola. E’ la parola giusta per descrivere quello che è successo stasera al San Paolo. I rossoblù come promesso da Pioli scendono in campo determinati, per niente rassegnati a far da vittime sacrificali. E al decimo vanno in vantaggio: gran cross tagliato di Cherubin, i difensori azzurri stringono su Gilardino e Gabbiadini solo sul secondo palo insacca.
Ci si aspetta la reazione della squadra di Mazzarri, che c’è, soprattutto con Insigne e Cavani, ma non è troppo convinta. E così su ribaltamento di fronte arriva il raddoppio felsineo: cross di Diamanti , svetta Gilardino che gela il San Paolo. Il gol è regolarissimo, ma viene annullato per un fuorigioco inesistente.

Nella ripresa Mazzarri gioca la carta Pandev e il Napoli rientrato con un altro piglio ribalta il risultato: al 5° è l’ex Gamberini a infilarsi in area rossoblù siglando il pareggio, poi al 24° il solito Cavani confeziona il sorpasso: Insigne crossa per l’uruguagio che all’altezza del secondo palo anticipa Cherubin, colpisce in diagonale di testa e batte Agliardi. Potrebbe finire qui, col Napoli che a quel punto vorrebbe il terzo gol per chiudere i conti. Ma i partenopei sprecano due o tre buone situazioni e il Bologna, comunque, non smette mai di giocarsela.
Il finale è pirotecnico:  41°, Kone subentrato a  Khrin vede arrivare un cross teso di Garics e da appena dentro l’area si avvita in una semirovesciata perfetta, non angolatissima ma violenta, che batte De Sanctis. Un gol da cineteca. Potrebbe già essere festa, ma arriva anche la favola: passano nemmeno due minuti e Portanova, al suo rientro dopo la squalifica, raccoglie l’invito di Diamanti su punizione e di testa la mette sul primo palo facendo calare il sipario sul San Paolo: finisce 2 a 3 per i rossoblù, Mazzarri ancora una volta mastica amaro.

Vittoria meritatissima di un Bologna sempre in partita, ingiustamente penalizzato dall’arbitro nel primo tempo, che ha ribaltato annullando la rimonta del Napoli con una splendida doppietta.

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.