Un bar che non ha paura del buio: a misura di ciechi e sordociechi

Nel video Barbara Verna, consulente per le attività rivolte ai sordociechi, e l’interprete Tiziana Santoro

Bologna 28 feb. – Apre in Via Polese 7/a un nuovo locale su misura per  ciechi e sordociechi. Si chiamerà L’Altro Spazio, su due piani, dove una volta c’era il jazz club Chet Baker, per accogliere in relax e autonomia davanti a una birra o un caffé persone non vedenti. A lanciarlo l’Associazione Farm, ideatrice anche del Senza Nome, bar gestito da ragazzi sordi dietro il Mercato delle Erbe. Per ora chi lavora farà volontariato.

All’ingresso verrà consegnata una mappa tattile del locale; sui tavoli ci saranno, oltre i menù in braille, etichette in braille che indicheranno la posizione di acqua, bicchieri, pane, posate; un corrimano condurrà verso le scale che portano al piano inferiore dove si terranno i concerti e gli eventi; sranno a disposizione di tutti giochi in scatola in versione tattile. Saranno organizzati anche corsi di sensibilizzazione  al Braille e alla Lis tattile.

 brailleDue volte al mese saranno organizzati la cena (di mercoledì) e l’aperitivo (di martedi’) al buio, in collaborazione con l’associazione ”La Girobussola”, per vivere un’esperienza sensoriale. Il locale riprendera’ anche la tradizione del Chet Baker, con concerti jazz cui parteciperanno, una volta al mese, artisti internazionali. Il primo sarà John Riley, sul palco il prossimo 27 marzo. Sempre una volta al mese, sarà organizzata una serata con un artista sordo.

Nunzia Vannuccini, presidente dell’asociazione Form, che ha avuto l’idea, ci spiega che il progetto si autosostiene, senza finanziamenti esterni

 

“I ciechi in Italia sono circa 10.000- racconta Barbara Verna, membro del Comitato sordociechi del Filo d’Oro e membro del Comitato esecutivo dell’European Deafblind Union- e possono fare quello che fanno tutti gli altri. Uscire, divertirsi, viaggiare”. Secondo i dati presentati da Verna, su totale dei non vedenti, il 45% sono anziani che perdono la vista; il 14% sono persone sordocieche dalla nascita; il 35% sono persone nate sorde che diventano cieche; il 6% sono persone che nascono cieche e perdono l’udito.

bar1

L’inaugurazione sarà sabato 1 marzo alle 19 con un aperitivo al buio e una mostra degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.