Un auditorium a Bologna, il sogno di Claudio Abbado


18 apr. – Bologna vedrà mai la realizzazione dell’auditorum presentato dall’architetto Renzo Piano a palazzo Fava alla presenza del maestro Claudio Abbado che ha avuto l’idea? A commissionare il progetto ci ha pensato la fondazione Carisbo e il suo presidente, Fabio Roversi Monaco, ha sottolineato che per quest’opera “è un timido vagito che si fa sentire dopo 40 anni” e che per renderla realtà servirà l’impegno di tutti: “banche, assicurazioni, cittadini di una città da tempo addormentata”. L’area individuata è quella della Manifattura delle Arti, in particolare dove c’è l’ex cinema Embassy.

Il progetto di Piano prevede la realizzazione di una struttura interamente rivestita di legno per esaltare l’acustica. La forma è simile a quella di uno Stradivari e lo spazio è pensato in verticale perché la musica tende ad espandersi verso l’alto, in questo modo il pubblico potrebbe ascoltare dall’alto e attorno all’orchestra rimanendo ad una distanza omogenea di 15-18 metri.

Abbado ha detto di sperare di poter vedere il nuovo auditorium entro il 2013-2014 ma è chiaro che in tempi di crisi di bilanci comunali è più corretto virare il tutto al periodo ipotetico. Alla presentazione non sono state fornite cifre sullo sforzo economico che servirà. Il commissario Annamaria Cancellieri ha detto ” a Bologna abbiamo regalato un sogno”. La giunta prefettizia lascerà infatti al prossimo sindaco un atto di indirizzo sul progetto di Piano. Si è fatto vedere anche il candidato del centro sinistra Virginio Merola “oggi non sono in grado di firmare un pagherò ma posso apprezzare”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.