Un’Europa più sociale è possibile? Voci e percorsi da Bologna

Il modello sociale europeo dovrebbe garantire a tutti i suoi cittadini condizioni degne di vita e lavoro, protezioni sociali e una effettiva mobilità sociale. Ma l’Europa è in crisi: una crisi economica ma anche una crisi dell’immaginazione, che ha portato all’incapacità di immaginare e proporre alternative.

European Alternatives promuove un dibattito a livello europeo, per interrogarsi sulle condizioni di un’Europa più sociale e per esplorare soluzioni possibili all’esclusione sociale. L’appuntamento  è giovedì 24 febbraio 2011, dalle ore 18 all’Atelier Urban Center di Sala Borsa: si partirà dal caso di Bologna, e da un approfondimento della realtà locale,  focalizzandola a partire da uno sguardo che faccia emergere le connessioni transnazionali e che apra lo sguardo al panorama europeo.

Parteciperanno alla tavola rotonda: Amelia Frascaroli, Luciano Serio, Associazione Naufragi
Leonardo Tancredi, Piazza Grande, Giuseppe Scandurra, Università di Bologna, Giovanni Dognini, Radio Città del Capo, Modererà il dibattito Sara Saleri, European Alternatives

L’incontro, organizzato in collaborazione con l’associazione Naufragi e l’Alliance Française di Bologna, precede e prepara il Festival Transeuropa (www.transeuropafestival.eu), che si svolgerà dal 6 al 15 maggio 2011 a Bologna e contemporaneamente in altre 11 città europee.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.