Bologna 11 gen.- “Un intervento profondo di cui c’è gran bisogno” per l’assessore alla mobilità Andrea Colombo. E’ quello che partirà da lunedì 12 gennaio, con il maxi cantiere in via Rizzoli e in via Ugo Bassi che rivoluzionerà la viabilità in centro per circa dieci mesi. I lavori partiranno con una messa a senso unico delle vie Rizzoli e Ugo Bassi da ovest a est; ci saranno lavori a cura di Hera per sostituire le tubazioni di gas e acqua e non doverlo fare dopo che è stata fatta la pavimentazione. In via Ugo Bassi torneranno i basoli in pietra e verranno tolti definitivamente i binari del vecchio tram che ci sono ancora sotto l’asfalto all’incrocio tra via Ugo Bassi e via Venezian
“Stiamo approfondendo le modalità delle fasi successive” spiega ai nostri microfoni l’assessore Colombo e il riferimento è alle preoccupazioni dei commercianti delle due strade centralissime. Molti infatti chiedono che i lavori vengano fatti prima in una strada e poi in un’altra e su questo punto la decisione non è stata ancora presa (anche se non è esclusa la chiusura totale).
Il senso unico di marcia di via Ugo Bassi, in direzione Due Torri, sarà attivo nel tratto dall’incrocio tra le vie Cesare Battisti e Nazario Sauro fino all’intersezione con via Indipendenza. Resterà invece a doppio senso il tratto di via Ugo Bassi tra via Cesare Battisti e via Marconi.
Anche via Rizzoli sarà a senso unico, sempre in direzione Due Torri, dall’incrocio con via Caduti di Cefalonia fino a piazza di Porta Ravegnana. Conseguentemente, per chi proviene da via San Vitale, sarà consentita la svolta a sinistra verso via Castiglione, mentre sarà vietato l’accesso in via Rizzoli. Il doppio senso rimarrà solo nel tratto compreso tra via Indipendenza e piazza Re Enzo, esclusivamente per la circolazione di taxi e navette.
L’assessore Colombo cita “lo spirito nuovo emerso nel cantiere di Strada Maggiore”. “Siamo consapevoli che qui l’impatto è ancora maggiore ma in strada Maggiore ce l’abbiamo fatta e anche con un piccolo anticipo perchè abbiamo lavorato di squadra, Comune, Tper, aziende e cittadini coinvolti” ha detto l’assessore. Auspicando che lo stesso accada per questo cantiere nel cuore del centro storico.
Ascolta l’intervista di Riccardo Tagliati all’assessore Colombo
Sul sito del Comune cantierebobo.it tutte le informazioni anche per le deviazioni degli autobus.

