Come si può reagire alla crisi? Vogliamo fare la nostra parte e quest’anno abbiamo deciso di dare un nuovo sapore alla classica campagna abbonamenti con cui chiediamo agli ascoltatori di contribuire al sostegno della nostra indipendenza. Da una parte un piccolo sconto sulla quota dell’abbonamento (si passa a 80 euro l’anno per abbonamento tipo, invece degli 87 dell’anno scorso), dall’altra l’adozione di un giardino cittadino. Tutti al verde! è lo slogan di questa campagna e dell’azione che porterà alla ripulitura e “adozione” del giardino Guido Rossa, alla Bolognina.
La campagna abbonamenti si apre in onda mercoledì 14 dicembre alle 8.30 e si chiuderà domenica 18 dicembre.
Accanto alla programmazione speciale, con ricchi premi (e gli immancabili cotillon) per i nostri neo abbonati e ascoltatori, ci saranno tre appuntamenti in città:
– L’aperitivo a Lortica, in Via Mascarella, mercoledì 14 dicembre 2011 dalle 18. Sarà una prima occasione per stare insieme, scambiarsi esperienze e raccontare le idee che ognuno sta mettendo in campo per migliorare l’ambiente che lo circonda e anche la propria vita. Parteciperanno gruppi e associazioni già attivi a Bologna nel campo dell’agricoltura urbana e della cittadinanza attiva. In quel contesto presentermo la nostra iniziativa di domenica 18 dicembre, quando ridaremo colore e vita al giardino Guido Rossa.
– Venerdì sera, 16 dicembre, festa al Locomotiv Club di Via Serlio 25/2, Bologna, per ballare sulla crisi. L’ingresso costa 5 euro più tessera AICS.
Suoneranno gli Amor De Dias, duo formato da Alasdair MacLean dei the Clientele e Lupe Núñez-Fernández dei Pipas che nel maggio scorso ha pubblicato Street of the Love of Days, album accolto con recensioni entusiastiche. La loro musica è un concentrato indie-pop elegante e sontuoso che non ha paura di contaminarsi con sonorità lontane dagli immaginari anglosassoni. Dopo il concerto, dj set a cura di Michele Restuccia e Enzo Polaroid (Thermos), Morra MC (Class) e Francesco Locane (Maps) per ballare tutta la notte tra classici e ultime novità.
– Domenica 18 dicembre, dalle 11 alle 16, ridaremo vita e colore, con l’aiuto di tutti coloro che vorranno, al giardino Guido Rossa tra via Lombardi e via Passarotti, alla Bolognina, quartiere Navile. Un gesto simbolico ma anche no per combattere il grigiore della città, in collaborazione con il Quartiere.
Invitiamo tutti al giardino a partire dalle ore 10.30 con: guanti da lavoro, sacchetti della spazzatura, attrezzi da giardino..e tanta buona volontà. Ci divideremo in gruppi di lavoro e daremo l’assalto alla sporcizia. Intorno alle 13 pranzeremo tutti insieme con un piatto di zuppa calda a cura degli amici dell’associazione La lanterna di Diogene (per questo è necessario portarsi una ciotola e un cucchiaio). A condire il tutto l’animazione per grandi e piccini a cura dell’associazione Oltre. Per la giornata di domenica ringraziamo fin d’ora chi ci sarà e soprattutto chi l’ha resa possibile aiutandoci: Florsilva Ansaloni, Eugea, Mercato della Terra e il Quartiere Navile.

