“Salviamo i ciclisti che vanno al lavoro”

E’ partita oggi la campagna “In_itinere” per il riconoscimento dell’infortunio incorso al lavoratore che usa la bicicletta nel tragitto casa-lavoro. L’iniziativa è stata lanciata dalla Fiab (Federazione Italiana della Bicicletta) Ecf (European Cyclist’ Federation) e Salvaciclisti con l’intento di promuovere l’uso quotidiano della bicicletta e per tutelare chi sceglie questo mezzo per recarsi a lavoro. Al momento la giurisprudenza italiana prevede una copertura assicurativa Inail unicamente ai lavoratori che scelgono il mezzo pubblico o per chi va a piedi. Il mezzo privato (inclusa la bicicletta) è tutelato solo quando “necessitato”, ovvero reso necessario dall’assenza di un servizio di trasporto pubblico o per incompatibilità di orari. La bicicletta al momento è coperta dall’Inail solo se l’incidente avviene su piste ciclabili o su strade interdette al traffico a motore.

La proposta di legge Fiab, lanciata già nel 2007, seguita dalla raccolta di 12 mila firme, chiede che l’uso della bicicletta sia sempre coperto da assicurazione. Si legge sul sito che lancia la campagna è questo “un modo per incentivare l’utilizzo di un mezzo socialmente utile capace di rendere più vivibili le nostre città“. Sul sito inoltre sono presenti le istruzioni per fare pressione tanto al Governo centrale per chiedere l’approvazione del disegno di legge, ed ai singoli Enti locali per chiedere l’adesione alla campagna. La proposta di legge è approdata in entrambi i rami Parlamento con due interrogazioni promosse dai senatori Francesco Ferrante e Roberto Della Seta e dall’onorevole Ermete Realacci, appartenenti al Pd ed al Gruppo Parlamentare Amici della Bicicletta. Al momento però non è giunta alcuna risposta. La campagna intanto ha incassato l’adesione di personaggi come Dario Fo e Pino Cacucci.

Sabato a Reggio Emilia ci sarà un seminario di preparazione agli “Stati Generali della Bicicletta” dove verrà affrontata la questione

Ne parliamo oggi alle 13 sulle nostre frequenze 96,25 e 94,7 fm

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.