Tubercolosi. Alunno positivo tra i controllati

Bologna, 5 set. – Ci sono stati 185 negativi e 1 positivo alle prime verifiche della reazione ai test Mantoux sugli alunni delle scuole Ercolani e Giordani. Lo fa sapere l’Asl in una nota che riassume i risultati dei test a cui martedì 2 e mercoledì 3 settembre sono stati sottoposti i ragazzi e gli adulti che hanno frequentato il Villaggio del Fanciullo, dove il 28 agosto era stato segnalato un caso di tubercolosi in un adulto che ha svolto attività scolastica integrativa in quelle scuole e ha operato al Villaggio del Fanciullo. Il bambino sarà sottoposto ad approfondimenti clinico-diagnostici.

“Chi risulta positivo al test di Mantoux non necessariamente è ammalato di tubercolosi”, avverte l’Asl e spiega che “la positività al test indica soltanto che la persona è entrata in contatto, nel passato recente, con il bacillo responsabile della malattia, e che ciò ha causato una reazione di difesa da parte del sistema immunitario”.

“Per gli alunni e i ragazzi che hanno eseguito il test di Mantoux successivamente al 3 settembre, le verifiche saranno effettuate la prossima settimane e si concluderanno venerdì 12”, conclude la nota dell’azienda sanitaria.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.