Bologna, 22 gen. – L’assemblea dei lavoratori dell’Arena del Sole ha approvato l’accordo raggiunto ieri sera al tavolo tenutosi in Legacoop con Ert, le coop Nuova Scena e Voli Group e i sindacati. L’accordo prevede che 22 lavoratori passino direttamente alla Fondazione Emilia Romagna Teatro, 9 siano assunti da una raggruppamento temporaneo di impresa formato da Voli, la cooperativa editrice di Radio Città del Capo, e da Coop Culture di Venezia, e altri 8 rimangano invece in Nuova Scena. Per questi ultimi Legacoop si è impegnata, come ha raccontato Alessio Festi della Slc Cgil, a cercare per loro un nuovo impiego.
Soddisfatti i sindacati che sottolineano come fondamentale sia stato l’intervento del pubblico. “Questo accordo – si legge nella nota firmata da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil – deve rappresentare una opportunità importante in quanto, grazie alla scelta coraggiosa delle Istituzioni locali, e in specifico degli assessorati alla cultura, Regionale e del Comune di Bologna, che hanno operato in modo sinergico”.
Uno dei nodi del confronto dei giorni scorsi era stato quello del mantenimento degli stessi livelli retributivi. Roberto Lippi, presidente di Voli Group, dice: “Si sono introdotti degli elementi per andare a chiudere eventuali differenze”. Delle 9 persone che saranno assunte dalla cooperativa bolognese, 6 lo saranno a tempo indeterminato, mentre altre 3 avranno un contratto a tempo determinato legato all’appalto di Ert.

