10 mar. – Il Bologna infila la tripletta: con un gol di Gilardino al 12° della ripresa batte l’inter e conquista tre punti che valgono la salvezza “virtuale” a 10 giornate dal termine. Pioli arriva a San siro con la precisa intenzione di giocarsela fino in fondo e ci riesce. Nel primo tempo esiste solo il Bologna che a inizio gara potrebbe essere già in vantaggio con Sorensen al 2° minuto che servito da Diamanti non riesce a sfruttare l’uscita a vuoto di Carrizo colpendo di testa sopra la traversa. Ma la partita è un monologo rossoblù, passano due minuti e Gabbiadini servito da Lazaros tira sull’esterno della rete. Si dice gol sbagliato, gol subito: ma non è così. L’Inter è lenta e impacciata, Palacio unica punta non è mai pericoloso e in tutto il primo tempo non si registra un tiro verso la porta di Curci. Al 12° Diamanti inventa un assist in area per Gilardino che batte al volo sfiorando il palo e il tempo si chiude con due buone occasioni per Gabbiadini che sbaglia il controllo al momento decisivo.
Nella ripresa i nerazzurri entrano con una verve diversa: il fatto di averla scampata nel primo tempo presuppone che la partita stia girando, invece dopo la breve sfuriata iniziale è il Bologna che trova il gol. 12°, Perez serve Gilardino sul filo del fuorigioco e il violinista non sbaglia spiazzando Carrizo con un colpo di biliardo. Pioli preserva il centravanti sostituendolo con Khrin e poco dopo anche Perez deve uscirà lasciando il posto a Guarente. Il Bologna che ha sostituito anche Sorensen (infortunato) con Naldo si chiude e l’Inter attacca alla disperata ma le offensive nerazzurre si spengono contro il muro difensivo eretto dal Bologna, con Curci che sventa bene le fiammate insidiose di Guarin e di Palacio. Dopo un po’ di sofferenza e 4 minuti di recupero arriva il fischio che sancisce la vittoria dei rossoblù in casa Inter, secondo successo consecutivo a San Siro dopo il 3 a 0 firmato l’anno scorso grazie alla doppietta di Di Vaio e al sigillo di Acquafresca.
Momento ottimo dei rossoblù che si preparano nel migliore dei modi al big match di sabato prossimo con la Juventus capolista.

