Trilogia Navile, i lavori potrebbero ripartire a breve

Bologna, 26 mar. – I lavori della Trilogia Navile ripartiranno presto. Questa la rassicurazione che le imprese edili coinvolte hanno dato questa mattina in commissione in Comune ai compratori delle nuove case dell’area dell’ex mercato ortofrutticolo.

L’allarme del blocco dei lavori era scattato due settimane fa a seguito della messa in liquidità della Valdadige, impresa capofila del Consorzio Navile.
A Valdadige costruzioni subentrerà Valdadige sistemi urbani e quindi ora si attende solo il decongelamento dei finanziamenti da parte delle banca, Unicredit in particolare. “Si parla di giorni” secondo il portavoce di 40 acquirenti degli appartamenti, Mirco Riminucci.  Le loro case sono quelle a canone concordato e già sono state versate le caparre.
Con la ripresa dei lavori, dovrebbero arrivare alla fine anche gli oneri di urbanizzazione, in particolare il sottopasso di via Gobetti, a cui manca solo l’illuminazione.

Ed in commissione l’Ance ha fatto una lunga lista di problemi per i costruttori nei cantieri della trilogia Navile: la presenza del centro sociale Xm24 e del Sert e dall’altra parte la mancanza di un centro commerciale.
Una modifica, ha risposto l’assessore Patrizia Gabellini, sarebbe “lunga e complicata” da fare. “La stagione dei centri commerciali è finita”, è stata invece la risposta dell’assessore provinciale Giacomo Venturi.
Sul Sert invece si è espresso il presidente di quartiere Daniele Ara che ricorda che chi si rivolge al Sert “spesso è un insospettabile”. Riguardo all’xm24 c’è un problema di orari ma non di frequentazione” secondo Ara. Cioè chi si infila nei cantieri non sono gli attivisti del centro sociale.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.