Tribunale. Un allarme bomba al mese

Bologna, 10 mar. – Il quarto allarme bomba negli ultimi quattro mesi. E’ quello che si è verificato questa mattina: verso le 10 una telefonata ai Carabinieri, rivelatasi infondata, annunciava un ordigno al Palazzo di Giustizia. I controlli degli artificieri sono scattati sia per il tribunale in via Farini e per quello in piazza dei Tribunali.

Infondati erano anche gli allarmi del 3 dicembre, 9 gennaio e 6 febbraio, ma la ricorrenza delle telefonate anonime che annunciano la presenza di ordigni nei palazzi della giustizia bolognesi ha fatto scattare il campanello d’allarme. “Stiamo verificando ricorrenze processuali”, si limita a dire il procuratore aggiunto Valter Giovannini. Ovvero se nei giorni in cui è scattato l’allarme bomba si celebrassero udienze degli stessi processi. Altra ipotesi è quella legata ai collaboratori di giustizia: sembra che sia oggi sia il 6 febbraio fossero fissate audizioni di ‘pentiti’ dal Tribunale di via Farini in videoconferenza con processi celebrati in altre città.

Di sicuro oggi c’è stata un’udienza che vede imputato per fatti minori un collaboratore di giustizia residente a Modena legato ai Casalesi.

Sempre questa mattina verso le 8 c’è stato un allarme bomba anche per il Comune. Subito sono stati mandati i controlli nelle due sedi dell’amministrazione, quella in piazza Maggiore e quella di Liber Paradisus. Non è stato trovato nulla.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.