Tribunale. Al via l’ultima fase del trasloco

3 gen. – E’ iniziato oggi il trasloco del Tribunale Civile nella nuova sede di palazzo Pizzardi, all’incrocio tra via Farini e via D’Azeglio. Nell’estate scorsa erano state le aule e gli uffici del Tribunale Penale a trasferirsi nello storico palazzo di proprietà di Romano Volta, ‘mister Datalogic’, a cui il Comune pagherà un affitto di 3,5 milioni di euro all’anno. Il trasloco sarà completato entro il 31 gennaio.

Per Francesco Scutellari, Presidente del tribunale di Bologna, la nuova sede è troppo piccola: non c’è posto nei sotterranei per i fascicoli del Civile. Per questo, Comune e Tribunale hanno trovato una soluzione temporanea: una parte dei fascicoli rimarrà in via Garibaldi 6, vecchia sede del Civile, almeno fino a quando in quegli uffici non si spesterà la Procura.

Capitolo a parte è quello del traffico: l’incrocio tra via D’Azeglio e via Farini è spesso occupato dalle operazioni di manovra dei mezzi della Polizia Penitenziaria con ripercussioni in termini di ingorghi. “Bisognerà trovare una soluzione – ha detto Scutellari al Carlino – il Comune ci sta pensando. Forse sarà cambiata la viabilità”.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.