Bologna, 13 dic. – Da domenica 15 dicembre sarà in vigore il nuovo orario dei treni Tper sulle tratte regionali. In questa occasione saranno aperte due nuove fermate su altrettante linee, con variazione degli orari. Tutti i treni della Ferrara-Codigoro svolgeranno servizio viaggiatori anche alla fermata di “via Boschetto” (tra la Stazione Centrale di Ferrara e Città del Ragazzo); i treni della linea Reggio Emilia-Guastalla fermeranno anche nella stazione “Reggio Mediopadana”, in corrispondenza con la nuova stazione dell’Alta Velocità.
La Regione Emilia-Romagna, in una nota in cui ricorda l’entrata in vigore del nuovo orario, sottolinea che nonostante i forti tagli imposti a livello centrale al trasporto ferroviario è riuscita a salvaguardare l’offerta complessiva di trasporto pubblico locale su ferro e gomma, intervenendo con risorse proprie (pari a circa 50 milioni euro per un valore complessivo di circa 410 milioni di euro). L’orario invernale conferma la quasi totalità delle corse del trasporto ferroviario regionale, compresi i nuovi sevizi attivati nel corso di quest’anno 2013 tra Bologna e Milano, Rimini, Ravenna.
Ma per il Crufer, che unisce i comitati dei pendolari emiliano-romagnoli, rimane il problema dei tempi di percorrenza, sempre troppo lunghi. Tutta colpa dell’alta velocità, come spiega il presidente Renato Golini.
E’ di 24 ore fa la denuncia delle continue soppressioni dei treni sulla linea ferroviaria Porrettana.
Le novità – secondo la nota della Regione – riguardano, in particolare, alcuni servizi in più che completano, ad esempio, il cadenzamento orario lungo tutta la giornata dei collegamenti tra Bologna e Ravenna. In particolare, ci saranno tre nuove coppie di treni veloci tra Bologna e Ravenna con le sole fermate di Imola e Lugo: in partenza alle 8.52, 12.52 e 16.52 da Bologna e arrivo rispettivamente alle 9.51, 13.51 e 17.51 a Ravenna; e in partenza alle 10.09, 14.09 e 18.09 da Ravenna e arrivo alle 11.08, 15.08 e 19.08 a Bologna. Sempre tra il capoluogo e Ravenna è prevista anche una coppia di treni in più con tutte le fermate, da Bologna alle 12.06 e da Ravenna alle 14.33.

