Bologna, 21 ago. – Tre serate nei rifugi del Cai Emilia Romagna per scoprire la narrativa di montagna. Con ‘Parole appese’, il Premio Itas del Libro di montagna farà visita all’Appennino emiliano il 30 agosto, il 6 settembre e il 13 settembre.
Gli appuntamenti si terranno rispettivamente al Rifugio Duca degli Abruzzi (Lago Scaffaiolo, Comune di Fanano – Modena, Parco regionale del Corno alle Scale), il Rifugio Cesare Battisti (località Lama Lite, Comune di Ligonchio – Reggio Emilia, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano) e il Rifugio Giovanni Mariotti (Lago Santo, Comune di Corniglio – Parma, Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano).
I tre eventi avranno al centro letture che spazieranno dall’alpinismo ai viaggi, dall’avventura alla vita in montagna: Massimo ‘Max’ Goldoni, attore e scrittore, accompagnato da Daniele Faziani – primo sassofonista per le opere lirico-sinfoniche al Teatro Comunale di Bologna – ai fiati e percussioni, interpreterà una selezione di brani tratti da opere narrative partecipanti al Premio Itas. “Nell’area appenninica, e non solo, i rifugi non devono avere solamente un ruolo di ricovero, ma devono valorizzare e promuovere la musica, la letteratura e l’arte di montagna”, spiega il presidente del Cai Emilia-Romagna, Vinicio Ruggeri. “In questo modo i rifugi possono fungere da volano per l’economia delle Terre alte, oltre a permettere una loro frequentazione colta e consapevole”. (ANSA).



