Trattative in corso per il gruppo Delta

12 mag. – Situazione in evoluzione per i lavoratori del gruppo Delta. Questo pomeriggio – affiancato da un presidio dei lavoratori – è iniziato un nuovo tavolo di trattativa, nella sede del gruppo in via Cairoli, tra i rappresentati di tutte le sigle sindacali di settore e i tecnici di Banca Italia che da maggio commissionano il gruppo.

I commissari hanno proposto un documento che esclude la possibilità di un patto di solidarietà per il lavoratori, circa 350 a Bologna e 500 in tutta la regione, poiché l’azienda è in stato di crisi: un’alternativa che era stata invece presa in considerazione dai sindacati.

Dal tavolo di oggi potrebbe essere deciso l’inizio di un periodo di Cassa integrazione strordinaria a rotazione sino a 24 mesi, che permetterebbe ai lavoratori un reintegro dello stipendio sino all’inzio del fondo di crisi, previsto dal decreto firmato già dal ministro per il lavoro Sacconi e dal ministro dell’economia Tremonti. Se l’accordo andrà in porto, la cassa integrazione potrebbe partire da sabato prossimo.

Per il fondo di crisi si dovrà aspettare visto che la decisione sarà a livello nazionale. Regione, Provincia, Abi, sindacati e commissari si riuniranno nella sede della Provincia il 29 maggio. Restano ancora in forse gli eventuali rilevamenti di due società del gruppo,16Banca e Bentos assicurazioni, per cui Intesa San Paolo aveva mostrato interesse. In forse anche i piani di ricollocazione dei dipendenti, di cui fanno sapere i sindacati, si discuterà dopo la partenza del fondo di crisi, e la costituzione della Newco la società che potrebbe reimpiegare una buona parte dei lavoratori del gruppo.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.