Bologna, 20 ott. – Sembra proprio che giunga da Trenitalia, anche se la busta verrà aperta nei prossimi giorni, l’unica offerta giunta alla gara per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri dell’Emilia-Romagna, entro il termine ultimo delle 12 di oggi. La stazione appaltante Fer Srl non ha reso noto il mittente dell’unico plico arrivato. La durata dell’affidamento del servizio, ricorda, “è prevista per un periodo di 15 anni, eventualmente prorogabili fino ad un massimo di ulteriori massimi 7,5 anni; il valore presunto totale del corrispettivo per l’affidamento è pari a complessivi 3,4 miliardi di euro“.
Ferrovie Emilia Romagna Srl è l’ente aggiudicatore in nome e per conto della Regione e il bando di gara era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea nell’ottobre 2013.
La pre-qualificazione dei concorrenti si era conclusa nell’aprile 2014 individuando tre imprese ferroviarie, alle quali era stata mandata la lettera di invito a presentare offerta. Entro mezzogiorno di oggi, però – precisa Fer – “è pervenuto n.1 plico presentato da uno dei concorrenti pre-qualificati in qualità di capogruppo di raggruppamento temporaneo”. Nei prossimi giorni “l’offerta pervenuta sarà valutata da apposita Commissione giudicatrice, in corso di nomina da parte di Fer Srl”.
(ANSA)

