Traditori e fedeli: i quadri raccontano

Salomè

 Dettaglio da “Salomè riceve la testa del Battista” del Maestro dell’Incredulità di San Tommaso

Bologna, 6 feb- La Galleria Maurizio Nobile propone la sua terza mostra tematica per presentare al pubblico le nuove acquisizioni : quest’anno il tema è “Fedeltà/Tradimento”, scelto per la sua universalità e raccontato attraverso opere ispirate alla mitologia delle Metamorfosi di Ovidio e alle Sacre Scritture.

In ogni opera esposta, spiega Laura Marchesini, storica dell’arte e curatrice della mostra con Maurizio Nobile, si possono identificare la fedeltà e il tradimento come le due facce di una stessa medaglia, come la luce e l’ombra che ogni uomo ha dentro di sè e che l’arte ha sempre cercato di esprimere, in quanto motore delle dinamiche umane.
La lettura data dai due curatori evidenzia quindi l‘attualità tematica dei dipinti scelti, compresi tra il XVI e il XXI secolo, e quanto essi siano stati espressione del contesto storico in cui sono stati creati.

Tra i molti quadri presenti, due si distinguono perché inediti: “Salomè riceve la testa del Battista” dell’ignoto Maestro dell’Incredulità di San Tommaso, e “Giuseppe e la moglie di Putifarre” di Battistello Caracciolo.

L’inaugurazione si terrà sabato 8 febbraio alle ore 17.00 presso la Galleria Maurizio Nobile, via Santo Stefano 19A.

Laura Marchesini, storica dell’arte

Maurizio Nobile, gallerista

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.