Tper. Più passeggeri col ticket sui bus

25 set. – Cala la percentuale di chi viaggia con l’autobus senza pagare il biglietto. I dati, forniti di Tper, mostrano che “nei primi sei mesi di quest’anno, sul servizio urbano di Bologna la percentuale dei non paganti è scesa al 6,50%: in calo rispetto al dato medio del 2012 del 7,44% e nettamente inferiore ai mesi antecedenti l’avvio della campagna “Io vado e non evado“, quando si registrarono punte di oltre 8,5 punti percentuali”.

Tper intende proseguire nella stessa direzione  e annuncia una nuova fase della campagna per il pagamento del ticket che, “è stata resa strutturale a cadenze periodiche”: alle fermate e sui bus di Bologna sarà quindi frequente incontrare dipendenti di Tper in pettorina gialla insieme ai colleghi verificatori di titoli di viaggio. Il progetto, lanciato lo scorso inverno da Tper, “si basa sulla vicinanza e sul reciproco rispetto tra il servizio pubblico e i suoi destinatari”.

Nonostante l’aumento del prezzo del biglietto aumenta la vendita dei titoli di viaggio: da gennaio ad oggi è stato registrato un +3% sui ticket acquistati in vettura e un 8% in più su quelli delle rivendite. Una leggera flessione dei citypass (-1,3%) secondo Tper “è più che assorbita dalle vendite di abbonamenti mensili, che a Bologna crescono del 15%”,quindi segna “lo spostamento dell”utenza verso titoli sempre più fidelizzanti e convenienti”, evidenzia Tper. Un bilancio definitivo delle vendite di abbonamenti annuali sarà comunque possibile nei prossimi mesi, dato che in questo periodo c’è la fase di “maggiore sottoscrizione” che tradizionalmente viene dopo l”estate con ripresa della scuola e del lavoro.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.