Bologna, 25 ago. – Da oggi, 25 agosto 2014, sarà obbligatorio per tutti gli utenti dei mezzi Tper, anche quelli dotati dell’abbonamento, validare i titoli di viaggio.
“Così aumentiamo il controllo sociale“. Andrea Colombo, assessore comunale alla mobilità, commenta così la campagna Tper “Valido contro l’evasione”, la prima fase sperimentale della validazione obbligatoria di biglietti e abbonamenti.
“Un gesto semplice” dice l’azienda che consente di “rendere immediatamente evidente chi paga e chi no”. Inoltre, consente all’azienda di ricavare “informazioni necessarie ad organizzare” il servizio. La sperimentazione è già attiva nei bacini di Modena, Reggio e Ravenna, ed è prevista da una legge regionale.
“Abbiamo appena chiuso il bilancio in equilibrio” rivendica la presidente di Tper Giuseppina Gualtieri che sottolinea come gli introiti provenienti dalla vendita dei biglietti siano sempre più fondamentali per l’azienda in un contesto di continuo taglio dei fondi per il trasporto pubblico. E’ per questa ragione che Tper ha lanciato nei mesi scorsi la campagna “Io vado non evado” che ha portato nel 2013 a controllare i titoli di viaggio di 1 milione e 900 mila viaggiatori (il 50% in più dell’anno precedente) e, secondo l’azienda “indirettamente, a un aumento degli abbonamenti sia annuali (+ 4,6%) sia mensili (+ 12,8%)”.
La validazione obbligatoria non comporterà sanzioni nei primi tempi e sarà accompagnata da una campagna di comunicazione specifica.
“Come funziona la validazione obbligatoria? Le tessere d’abbonamento “Mi Muovo” a microchip- scrive Tper in una nota- dovranno essere semplicemente avvicinate al validatore presente sui mezzi. I biglietti a banda magnetica (ordinari, city pass, giornalieri) dovranno invece essere inseriti nell’apposita fessura del validatore. L’accensione di una luce verde confermerà, in entrambi i casi, la validità del titolo di viaggio. I biglietti senza banda magnetica, come quelli emessi in vettura, dovranno essere mostrati al conducente, all’eventuale successivo accesso ad un altro bus, salendo dalla porta anteriore. La validazione dovrà sempre essere effettuata ad ogni eventuale cambio di mezzo precisa ancora l’azienda.


