21 nov.- Una lettera del Presidente di Ascom annuncia che a Natale non ci saranno le luci sulla Torre degli Asinelli. Il numero uno dei commercianti Enrico Postacchini accusa la giunta di dirigismo: “Se non c’è rispetto e collaborazione è inutile incontrarsi e stringersi la mano”.
E’ da 21 anni che l’associazione dei commercianti sostiene interamente la spesa di realizzazione dell’addobbo. Nella lettera Postacchini definisce la decisione un “segnale forte” all’amministrazione comunale, che, a suo avviso, ha rifiutato il dialogo e ha portato ad una “città spaccata, conflittuale, senza obiettivi chiari di sviluppo”. Ascom sosterrà le spese per le luminarie di Crevalcore, centro colpito dal terremoto.
Nel testo della lettera i T Days non sono mai citati, ma la battaglia condotta inutilmente da Ascom contro la pedonalizzazione dei fine settimana è stata la ragione che ha portato Ascom a spegnere la Torre.
Anche questa volta, come con gli organizzatori del Cioccoshow, Virginio Merola ha scelto la via del sarcasmo: “Una scelta illuminata, credo che la citta’ sapra’ apprezzare molto la collaborazione”.

