Tornano i Buskers Pirata: la sicurezza siamo noi!


11 nov. – Alla seconda edizione il Buskers Pirata Festival Bologna si scaglia contro le politiche sulla sicurezza del governo e del comune. “Sono false e ipocrite”, dicono gli artisti, che da venerdì 13 novembre a domenica 15 riempiranno le piazze del centro di Bologna. “Noi pensiamo che una città sia molto più sicura se nelle sue vie e piazze è presente della gente anzichè essere deserte”, scrivono nel loro comunicato. In Italia chi fa spettacolo di strada non è tutelato e in molti comuni è spesso osteggiato da direttive locali. I Buskers, al contrario, chiedono ai comuni favorevoli all’arte di strada la retribuzione fissa degli artisti.

Il Buskers Pirata è una manifestazione socio-politica che nasce a Bologna nel 2008 da un piccolo gruppo di artisti. Sono organizzati in maniera autogestita autonoma e autofinanziata in contrapposizione con altri festival di strada “gestiti da enti, manager ed impresari che operano spesso con una logica capitalista e commerciale”.
Il Festival Pirata vuole invece lanciare dei messaggi attraverso spettacoli di teatro di strada e circo contemporaneo. Quest’anno vuole dimostrare che la sicurezza non passa attraverso i divieti, ma attraverso la socialità nelle strade e nelle piazze.

Li potrete incontrare da venerdì 13, alle 15, in piazza S.Stefano, sabato in via degli Orefici e nei vicoli intorno a piazza Maggiore e domenica in piazza VIII agosto, sempre dalle 15. Nelle sere dei tre giorni, dalle 20, i Buskers si esibiranno con spettacoli di cabaret, acrobazie e concerti in un tendone da circo allerstito nel parco 11 settembre di via Azzo Gardino.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.