Tornano i blocchi del traffico

15 ott. – I mesi a rischio smog si avvicinano e la Regione corre ai ripari con il consueto accordo con gli enti locali per la qualità dell’aria. Per l’ottavo anno consecutivo le misure prevedono limitazioni al traffico. Dal primo novembre al trentuno marzo i veicoli più inquinanti (automobili pre-euro e euro 1 senza filtro antiparticolato, moto e ciclomotori pre Euro1) non potranno circolare tra le 8.30 e le 18.30, dal lunedì al venerdi. Dal 7 gennaio invece torna il blocco del giovedì, sempre dalle 8.30 alle 18.30, cui scamperanno veicoli elettrici, ibridi, euro 4 o 5, a metano o gpl, con 3 persone a bordo, car sharing, diesel euro 3 con filtro.

“Le limitazioni al traffico da sole non sono sufficienti” ha detto l’assessore regionale all’ambiente Lino Zanichelli, che ha spiegato come dal 2001 la Regione sia impegnata nel potenziamento della rete ferroviaria e dei servizi di trasporto, nello svecchiamento del parco mezzi (rinnovato il 43% dal 2001), nella conversione a metano e gpl (finanziata con 10 milioni di euro) e nell’allungamento della rete di piste ciclabili (raddoppiate nei 13 comuni con oltre 50mila abitanti).

Confcommercio si oppone alla chiusura del giovedì. Secondo il presidente Ugo Margini in un momento di crisi il blocco è controproducente perché «crea molti disagi e pochi benefici»

Tutte le informazioni sul sito di Arpa Regionale

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.