Torna Taksim. Nuova occupazione in via Irnerio

nuovo taksim

Bologna, 24 set. – Erano stati sgomberati il 28 maggio scorso da uno stabile di via Zanolini che avevano ribattezzato “Studentato occupato Taksim“, in onore della celebre piazza di Istanbul teatro di manifestazioni (e scontri) contro il governo turco di Erdoğan. All’alba di oggi gli studenti di Taksim sono tornati, e hanno occupato uno stabile, inutilizzato da anni, in via Irnerio 53.
Il palazzo è di proprietà della Fondazione Lercaro, di cui è presidente monsignor Ernesto Vecchi.
“Taksim is back in town”, si legge in uno striscione bianco appeso sopra la porta d’ingresso. Accanto alla scritta l’immagine di Pavlos Fyssas, rapper greco ucciso da estremisti di Alba dorata.

Oggi sarà una giornata di grandi pulizie nell’edificio a due piani, di proprietà privata, il cui ultimo utilizzo, a leggere i cartelli che sono rimasti all’interno, sembra essere stato l’ospitalità a persone con problemi di dipendenze. Alle 18,30 a Taksim 2.0 ci sarà un’assemblea pubblica. L’obiettivo è di dare, entro una settimana, alloggio agli studenti del primo Taksim e a quelli che, dopo lo sgombero, si sono rivolti all sportello informativo e di ascolto aperto dagli studenti in via Zamboni 36.

 

 

 

 

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.