Torna la protesta dell’artistico

18 nov. – Circa duecento studenti del Polo Artistico Arcangeli sono arrivati in corteo spontaneo in Piazza Santo Stefano e poi in Piazza Maggiore. Con l’azione hanno voluto dimostrare la volontà di proseguire la protesta contro i tagli alla scuola, dopo la serrata del preside che ha fermato, mercoledì mattina, l’occupazione dell’istituto che durava da due giorni.

Hanno messo uno striscione davanti all’ingresso di palazzo d’Accursio con scritto “l’artistico non si ferma”. Domani, venerdì, faranno un’assemblea alle 14,30.

Il dirigente scolastico Vittorio Biagini ha preso la decisione di chiudere i battenti quando mercoledì mattina ha trovato i locali della scuola coperti di sporcizia e cocci. In più ha denunciato la scomparsa di due computer e la rottura di due macchinette distributrici. Nei prossimi giorni il Consiglio d’Istituto valuterà come recuperare le spese affrontate e se rivalersi sulle famiglie degli studenti. Nei prossimi giorni sarà depositata una denuncia contro ignoti. Biagini si è dimostrato deluso e dispiaciuto per come sono andate le cose durante l’occupazione: “l’azione collettiva – condivisibile o meno che fosse – è stata svilita da comportamenti più che incivili, criminali”, ha detto all’Informazione.

Nella notte di lunedì e martedì la situazione è sfuggita di mano al servizio d’ordine organizzato dai ragazzi, che non sono riusciti evidentemente a gestire l’arrivo di diverse persone dall’esterno.

Guarda le foto inviateci dalle studentesse e dagli studenti dell’Isart

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.