Torna la lotta dei nidi: lunedì sotto il Comune

4 lug. – “Gli altri hanno fatto come Marchionne con la Fiat: dopo di noi il diluvio” con queste parole Massimo Betti promette il ritorno della mobilitazione per bloccare la riforma dei nidi comunali. Il primo passo è una lettera indirizzata ai consiglieri comunali, perché convochino un’udienza conoscitiva sull’argomento, prima di votare per le modifiche al modello educativo, così come sono state decise dalla giunta commissariale.

Lunedì prossimo 11 luglio, in concomitanza allo svolgimento del Consiglio, le lavoratrici saranno in presidio sotto Palazzo D’accursio e il sindacato di base promette che potrebbe essere l’occasione per chiedere la riapertura della vertenza. “Siamo pronti ad aprire l’anno scolastico con uno sciopero” dice l’Usb che spera che il Prefetto possa mediare e permettere la riapertura del dialogo.

Per dare maggiore forza al “No” contro l’accordo il sindacato sta organizzando anche un referendum tra le lavoratrici e spera di riuscire a raccogliere almeno 450 schede, su 700 persone coinvolte. “Verrà fatto tutto nella massima trasparenza” garantisce Betti e per il 18 luglio è previsto lo spoglio pubblico.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.