Bologna, 23 apr. – Skate, Bmx, parkour, frisbee, hip hop e danza urbana. Per tre giorni (dal 6 all’8 giugno), Bologna tornerà ad essere la capitale italiana del freestyle di strada, con l’edizione 2014 di JamBo, organizzata dalla Fiera di Bologna nei suoi padiglioni per il secondo anno.
Al JamBo 2014 sono attesi atleti di punta, anche internazionali, per le gare in programma nelle varie discipline (previsto un montepremi di 4.000 euro per ogni contest), messe in piedi con la collaborazione della Krap di Vicenza nell’area 48, quella che ospita in genere le gare del Motor Show. Per chi invece volesse non solo guardare ma anche cimentarsi con gli sport urbani, sarà a disposizione un padiglione e istruttori Uisp per imparare qualche ”numero”.
Previsto anche un circuito tipo velodromo, per la gara “CriteriumBo” riservata alle biciclette a scatto fisso. Per chi volesse visitare JamBo in due ruote, sarà a disposizione anche un parcheggio custodito gratuito. Di richiamo è poi il cartellone musicale: il 6 giugno sul palco saliranno il rapper italiano Rocco Hunt e i Public Enemy; il 7 giugno sara” la volta di Clementino e dei De la Soul; l’8 giugno grande hip hop street jam con Assalti frontali, Tormento e Primo, Inoki e gli Unlimited struggle.

La musica al JamBo 2014 non sarà però concentrata solo di sera. Durante le tre giornate sono in programma i contest per nuovi artisti hip hop (il vincitore inciderà un album), show di scratching e ”battaglie” a colpi di beat. Ma la sfida è anche sul fronte della danza urbana: il 7 giugno, ad esempio, è in programma la competizione uno contro uno di break dance e una delle semifinali dello “Street fighters world tour”, il contest di danza urbana che ha visto sfidarsi oltre 300 crew da tutto il mondo (più di 3.000 ballerini). E come per gli sport, anche la street dance avrà uno spazio dedicato a lezioni e corsi, sia per esperti sia per principianti. Un intero padiglione sarà invece dedicato alla street art, con l’esposizione delle opere, laboratori per i più piccoli e performance di body painting e action art. Inoltre, l’artista Dado regalererà alla città un’opera permanente di street art in una struttura di San Donato, annuncia il presidente del Quartiere, Simone Borsari.
L’edizione 2014 di JamBo è stata presentata in Fiera oggi da Campagnoli insieme ad Alberto Ronchi, assessore alla Cultura del Comune di Bologna, Lele Roveri, responsabile musicale della manifestazione, e Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp.

