Torna Gusto Nudo, i vini hanno superato le Alpi

Bologna, 29 apr. – Gusto Nudo giunge alla settima edizione, dal 3 al 5 maggio il Senza Filtro accoglierà la fiera dei vini naturali prodotti da oltre 80 aziende italiane che presenteranno più di 200 etichette. Lo scopo di questa iniziativa è quello di valorizzare una produzione capace di rispettare “la biodiversità, i consumatori e i diritti dei lavoratori” così il responsabile di Gusto Nudo Matteo Gattoni descrive l’iniziativa.

Gusto nudo è un progetto che cerca di contrastare le logiche di mercato, creando un punto d’incontro diretto tra produttori e consumatori. Per la prima volta saranno presenti anche dei vini francesi, che ovviamente rispettano la filosofia del biologico e del naturale. Non ci saranno i produttori, ma dei rappresentanti: Meteri di Venezia e MondoVino di Casalecchio di Reno.

Durante la giornata di sabato si svolgeranno incontri e degustazioni accompagnati da diversi generi di musica. Alle 16 avrà inizio la conferenza: “La biodinamica a Nudo, breve chiacchierata su cos’è la Biodinamica” con Stefano Bellotti dell’azienda agricola Cascina degli Ulivi. Alle 17 Antonio Macaretti inizierà il suo concerto con la fisarmonica intitolato “La musica fa buon vino”.
Wolf Bukowsky parlerà del parco agroalimentare, “F.I.Co., che fico!! Oppure no?”.  Per concludere alle 22 ci sarà il concerto dei Trucupas un gruppo italo-spagnolo che intratterrà con la sua musica che unisce rock e rumba.

E’ previsto anche un incontro per conoscere i segreti che rendono buono il caffè: i metodi di classificazione e valutazione di una delle bevande più amate in tutta la penisola. “(Un) caffè, grazie!” si svolgerà domenica alle 15.30 a parlarne sarà Nicola Finotto di “I am coffee”, durante l’appuntamento è prevista anche la degustazione di 5 diversi tipi di caffè.

Sabato e domenica il biglietto d’ingresso costerà 15 euro. Al visitatore verrà dato un calice con il quale poter degustare i vini delle aziende presenti in fiera, ed un ticket di 5 euro per l’acquisto di una bottiglia di vino. Il lunedì invece l’ingresso costerà 10 euro, (non ci saranno la degustazioni guidate ed il ticket). Per alcune delle conferenze è consigliabile la prenotazione sul sito di Pietre Colorate, questi incontri avranno un costo aggiuntivo a quello d’ingresso.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.