Tirocini pagati? “Ora una legge per retribuire anche gli stage”

26 sett. – Stage e tirocini. Nati nel 1997 come modalità formativa, in molti casi si sono trasformati in forme di lavoro mascherato, sottopagato e senza tutele. La Cgil e Ires Emilia Romagna lanciano la ricerca Ho.Stage (qui il questionario), per capire meglio un fenomeno “poco indagato dal sindacato”. Un primo dato c’è già: i tirocini in Emilia-Romagna sono retribuiti con cifre anche superiori ai 450 euro, il limite minimo stabilito dalla nuova legge regionale. “Il punto è che il tirocinio non è o non dovrebbe essere considerato come un periodo di lavoro“, spiega Barbara Grüning del coordinamento precari dell’Flc-Cgil regionale. Altrimenti per il sindacato di Camusso il rischio è chiaro: la nascita di una nuova forma contrattuale – il tirocinio appunto – , con poche tutele e una paga bassissima.

Molti i messaggi degli ascoltatori, quasi tutti critici verso i sindacati, colpevoli di essersi mossi troppo tardi, anni o addirittura decenni dopo la nascita del problema. Ci ha scritto anche un architetto che, in controtenedenza, non vede la necessità di pagare “studenti a cui devo insegnare tutto, e che almeno all’inizio fanno solo danni”. La nuova legge regionale entrata in vigore il 16 settembre 2013 prevede un progetto formativo ratificato dai centri per l’impiego. “Ora bisognerà verificare il ruolo dei centri di collocamento”, commenta Negri.

Eleonora Voltolina, della Repubblica degli stagisti e di Articolo36, chiede invece con forza una forma di rimborso spese o retribuzione anche per i tirocini curricolari, al momento esclusi dalle varie leggi regionali che impongono un rimborso ai tirocinanti. “Perché altrimenti l’effetto sarà quello di creare un mercato dei tirocini di serie A, e uno di serie B, formato da tutti coloro che sono iscritti all’università, ad un master o ad un altro percorso formativo, e che non hanno diritto nemmeno a poche centinaia di euro”.

“Anche la Cgil ha posto questo problema a livello nazionale – spiega Negri – Purtroppo non abbiamo potuto agire a livello di stesura della legge locale, perché c’era un problema di competenze”.

Eccolo la trasmissione completa:
“Gli stagisti? Sbagliato pagarli”

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.