Bologna, 3 lug. – Dall’India fino a Luminasio di Marzabotto. Una delegazione di monaci tibetani è in questi giorni in visita nella montagna bolognese per la costruzione del Mandala del Buddha della Medicina. Alla fattoria didattica Giardino di Pimpinella, oltre alle altre cerimonie rituali, si terranno domenica 6 luglio i festeggiamenti per il compleanno del Dalai Lama.
Il Monastero di Gaden è uno dei centri di buddismo tibetano più importanti a livello mondiale. Originariamente situato in Tibet, dopo la distruzione nel 1959 da parte del governo cinese fu ricostruito nel sud dell’India, e attualmente ospita 10 mila monaci. Nella delegazione a Luminasio è presente anche Gheshe Wangchuk, uno dei naturopati tibetani più conosciuti, che sarà a disposizione per consulenze.
Tutte le cerimonie sono aperte al pubblico, alcune su prenotazione. La delegazione, in Italia su invito del Centro buddhista Samantabhadra di Roma, sarà presente anche con uno stand alla festa dell’Unità al parco Nord dal 27 agosto al 22 settembre. Il tour europeo è impegnato nella diffusione della cultura tibetana e della situazione politica in Tibet.
Ce ne parla Adriana Antipasqua, una volontaria bolognese del centro buddhista Samantabhadra di Roma.
Fino al 10 luglio sarà possibile assistere alla costruzione del Mandala dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.
Domenica 6 Luglio dalle 17 in poi si terranno festeggiamenti per il compleanno del Dalai Lama. Mantra, antichi strumenti rituali e, su prenotazione [adrianaantipasqua(at)libero.it] , cena tibetana di beneficenza preparata dai monaci.
Lunedi 7 Luglio, tra le 18 e le 19: meditazione guidata e lezione pomeridiana di Gheshe Wangchuk.
Dal 1 al 10 Luglio, su prenotazione, consigli per la salute di Gheshe Wangchuk.



