20 marzo – “Three is a magic number”, cantavano, tra gli altri, i De La Soul: e una serata al mese questo numero acquista una valenza più speciale ancora. Stiamo ovviamente parlando di Threesome, l’ormai collaudato appuntamento live al TPO che vede coinvolte Radio Kairos, Sfera Cubica, Modernista e, ovviamente, noi di RCdC.
Nella puntata di oggi di Maps abbiamo dedicato molto spazio alla serata di sabato 22 marzo, quando sul palco di via Casarini si esibiranno, come d’abitudine, tre band e ci saranno tre radio a tenere le fila di tutto. Nel pomeriggio di oggi abbiamo anticipato il programma di sabato avendo, innanzitutto, la preziosa e speciale presenza di Alberto “Casual Friday” Poloni di Radio Kairos: con lui abbiamo intervistato Antonio Cannata direttore di Novaradio, l’emittente fiorentina ospite della quinta Threesome.
Ma con Alberto abbiamo parlato anche molto della musica, componente fondamentale del format. Main act della serata di sabato sono gli Ofeliadorme, che abbiamo intervistato più volte e che ci hanno regalato dei live splendidi in studio. Ad aprire le danze, però, sarà Shiva Bakta: dietro questo nome si cela Lidio Chiericoni, musicista spezzino che ha esordito proprio ieri con Third, un bellissimo album (pubblicato da Gente Bella) in cui suona insieme ad altri nomi noti ai nostri ascoltatori. Alla chitarra, infatti, c’è Federico Fantuz (Music for No Movies e band di Beatrice Antolini) e alla batteria Simone Cavina dei Junkfood (di cui presto potrete riascoltare il live fatto a Maps). Lidio ci ha raccontato un bel po’ di cose sull’album, un ottimo esempio di folk/rock psichedelico contemporaneo.
Freschi di uscita sono anche i Boxerin Club, che hanno pubblicato recentemente Aloha Krakatoa per Bomba Dischi e che porteranno al TPO sonorità solari e vulcaniche al tempo stesso. Michele Orvieti e Gianluca Giusti hanno intervistato il batterista delle band romana, Francesco Aprili. Ecco quello che si sono detti martedì a Gran Spolvero.
Non ci rimane altro che darvi appuntamento al TPO: la quinta Threesome è a un passo!



