Le storie di guerra di Threelakes: il live a Maps

threelakes live

War Tales, esordio sulla lunga distanza di Threelakes, racconta esattamente ciò che potete immaginarvi: storie di guerra, narrate su musiche che richiamano alcune delle prove più notevoli del folk americano recente. Ma l’ispirazione a questi suoni non è un mistero: il mantovano Luca Righi la esplicita chiaramente, traccia dopo traccia, in un folk acustico e dolente o, semplicemente, come recita il sito della band: “soft”. Ma, nella morbidezza, pur sempre di guerra si parla.

“Forse la guerra va intesa in senso ampio“, ci ha detto Luca nei nostri studi alla fine del mese scorso. Se in “D-Day” il riferimento al secondo conflitto mondiale è evidente, nelle altre canzoni dello showcase la guerra è qualcosa che va oltre i riferimenti storici classici. Questo è uno dei tanti motivi di interesse del disco, registrato insieme a un gruppo di musicisti (“the Flatland Eagles“), davvero notevole:  Andrea Sologni e il Capra dei Gazebo Penguins, Raffaele Marchetti, Emanuele Reverberi dei Giardini di Mirò, Paolo Polacchini dei Three in One Gentleman Suit, Luciano Ermondi e Francesca Amati dei Comaneci. In rappresentanza dei tanti collaboratori di Luca, come vedete nella foto, il violoncellista Daniele Rossi. “Ma non dimentichiamo che tutto è nato ad Abbassa, nel giugno 2011″, ha ricordato giustamente Righi (e come dimenticarsi di quel giorno, in effetti?).

Un percorso lungo, che prima di arrivare all’album, ha visto Threelakes pubblicare due ep (Uncle T e Four Days) e esibirsi insieme a tantissime band e non solo in Italia. Ecco quindi per voi un assaggio live di uno dei dischi italiani da ricordare di questo 2013: potrete ascoltare le versioni live del singolo “The Walk”, della già citata “D-Day” e di “The Day My Father Cried”, oltre ovviamente alle chiacchiere che abbiamo fatto con il suo autore, compresa la scelta dei dischi dell’isola deserta.

Tag

Get the Flash Plugin to listen to music.